MEBAO

        Italiano English Français

Home
 

Aree tematiche
 

Partecipanti
 

Pubblicazioni
 

AttivitÓ
 

Links
 

Finding the African Voice
 

 
 
Creative Commons License
MEBAO Website by MEBAO is licensed under a Creative Commons Attribution-Non-Commercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Direttore Scientifico: Alice Bellagamba

Alice Bellagamba si è laureata in Filosofia nel 1989, con una tesi dedicata alla medicina tradizionale dei curatori d'Iringa, Tanzania centro-meridionale, per poi conseguire il dottorato in Antropologia Culturale presso l'Università di Torino. Dal 1994 al 2006 è stata ricercatrice di Antropologia Culturale, prima all'Università di Torino, poi nell'Università del Piemonte Orientale, e dal 2004 presso l'Università di Milano-Bicocca. Ora é Professore Associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione. Nell'anno accademico 2004-2005 è stata Alexander Von Humboldt Fellow all'Università di Bayreuth.

Dal 2000 è direttore scientifico di MEBAO e responsabile scientifico delle unità di ricerca del Piemonte Orientale e di Milano-Bicocca nell'ambito dei Progetti di Rilevante Iinteresse Nazionale, PRIN 2001/2003 (Forme della dipendenza nella transizione culturale) e PRIN 2004-2006 (Dalla dipendenza alla cittadinanza) coordinati dal Prof. PierGiorgio Solinas dell'Università di Siena. Nel 2006 è stata referente scientifico del progetto "Milano come rifugio" coordinato da Mauro Van Aken e finanziato in convenzione dalla Provincia di Milano. Dal 1992 conduce ricerche sul campo in Gambia e nell'Alta e media Casamance interessandosi di colonialismo e memoria, autorità locali, schiavitù, stato coloniale e post-coloniale, forme politiche emergenti. I suoi interessi spaziano dall'antropologia storica agli studi di genere, dall'antropologia politica al patrimonio culturale.