MEBAO

        Italiano English Français

Home
 

Aree tematiche
 

Partecipanti
 

Pubblicazioni
 

AttivitÓ
 

Links
 

Finding the African Voice
 

 
 
Creative Commons License
MEBAO Website by MEBAO is licensed under a Creative Commons Attribution-Non-Commercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Pierluigi Valsecchi

Professore straordinario di Storia e istituzioni dell’Africa presso la Facoltà di Scienze della comunicazione, Università degli studi di Teramo dal novembre 2005.

Fra il 1993 e il 2005 è stato ricercatore di Storia e istituzioni dei paesi Afro-asiatici nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Urbino. E’ stato studente e perfezionando di Storia alla Scuola Normale Superiore di Pisa (1975-1985) e quindi ricercatore per il settore africano presso l'Istituto per le Relazioni coi Paesi dell'Africa, America Latina e Medio Oriente (Ipalmo) di Roma (1986-1993), dove si è interessato di questioni relative allo Stato postcoloniale e in particolar modo del processo di mutamento politico-istituzionale in Sud Africa, svolgendo periodi di ricerca in loco. Da diversi anni svolge studi sulla storia delle formazioni politiche precoloniali in Africa Occidentale (Ghana e Costa d'Avorio), ricerche di storia sociale sui gruppi dirigenti nell’Otto-Novecento e sulle istituzioni di chieftaincy ("autorità tradizionali". Conduce una regolare attività di ricerca d'archivio e sul campo in Ghana, Gran Bretagna, Francia. E’ stato coordinatore e membro di diversi gruppi di ricerca, in particolare i progetti Murst 2001 "Forme di dipendenza nella transizione" (responsabile nazionale P.G. Solinas); Miur 2004 "Dalla dipendenza alla cittadinanza: antropologia e storia", il Progetto Coordinato del Cnr "Stato, potere e identità in Africa Occidentale".