MEBAO

        Italiano English Français

Home
 

Aree tematiche
 

Partecipanti
 

Pubblicazioni
 

AttivitÓ
 

Links
 

Finding the African Voice
 

 
 
Creative Commons License
MEBAO Website by MEBAO is licensed under a Creative Commons Attribution-Non-Commercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Gaia Delpino si è laureata in Discipline Etno-Antropologiche, nell’a.a. 2004/05, presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. La tesi di laurea riguarda la percezione che tre comunità costiere della Western Region del Ghana hanno dei forti europei lì costruiti nel XVII secolo ed oggi fatti oggetto di politiche di recupero legate allo sviluppo turistico. Tale lavoro è stato condotto nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2004-2006 “Dalla dipendenza alla cittadinanza: antropologia e storia” coordinato dal prof. PierGiorgio Solinas dell’Università degli Studi di Siena.
La tesi ed il diario della ricerca etnografica sono stati pubblicati: G. Delpino, Patrimonio monumentale e comunità costiere. Un’indagine antropologica e storica sui forti europei dell’Ahanta West (Ghana),<<Africa>>, LXI, 3-4, 2006, pp.592-609; R. de Virgilio, G. Delpino, Insight. Due diari di ricerca tra America e Africa, Roma, Aracne, 2007.

Nel 2006 ha partecipato al Corso di Perfezionamento in Studi Africani, organizzato dall’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (IsIAO) e dallo stesso anno è iscritta al Dottorato in Antropologia della Contemporaneità presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Nel 2007 è entrata a far parte della Missione Etnologica in Benin e Africa Occidentale del Ministero degli Affari Esteri (MEBAO).

Il lavoro di ricerca che la vede attualmente impegnata riguarda la “Diaspora Nera”, in particolare le molteplici memorie che i diversi soggetti coinvolti - ghanesi e afro-diasporici - hanno del fenomeno storico della tratta schiavistica, della diaspora e del concetto di ritorno (il cosiddetto “Sionismo Nero”). Lo studio viene condotto sulla base sia di ricerche storico-archivistiche che di ricerche sul campo.