MEBAO

        Italiano English Français

Home
 

Aree tematiche
 

Partecipanti
 

Pubblicazioni
 

AttivitÓ
 

Links
 

Finding the African Voice
 

 
 
Creative Commons License
MEBAO Website by MEBAO is licensed under a Creative Commons Attribution-Non-Commercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.

Marco Gardini si è laureato nel 2008 in Antropologia Culturale ed Etnologia presso l’Università di Bologna. Nel 2013 consegue il Dottorato di Ricerca in Antropologia della Contemporaneità presso l’Università di Milano Bicocca in cotutela con l’Università di Bayreuth, con una tesi dal titolo “Land and Conflicts in South Togo”.

Dal 2008 al 2013, nell’ambito del progetto di dottorato, si è occupato di accesso alla terra, conflitti fondiari, accuse di stregoneria e lavori agricoli in Togo, dove ha svolto vari periodi di ricerca. I suoi interessi spaziano dalle modalità di ridefinizione dei diritti fondiari a questioni legate al lavoro coatto in campo agricolo, dalle dinamiche di risoluzione dei conflitti alla rinegoziazione della legittimità delle autorità politiche in contesti caratterizzati da pluralismo giuridico.

Dal 2009 è membro di MEBAO (Missione Etnologica in Benin e Africa Occidentale). Dal 2011 è membro di ABORNE (African Borderland Research Network) e dal 2012 di ASAI (Associazione per gli Studi Africani in Italia).